Avv. Giorgia Berrino
Nel 2011 ha conseguito la Laurea Specialistica in Giurisprudenza cum laude presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, discutendo una tesi dal titolo “Corte penale internazionale: il principio di complementarietà”, relatori Prof. Luigi Foffani e Prof. Marco Gestri.
Subito dopo la laurea, si è iscritta all’albo dei praticanti del Foro di Modena, svolgendo la pratica prima presso lo studio Giubbini Ferroni e poi presso lo studio Ferri.
Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio della professione forense e si è iscritta all’ordine degli avvocati di Bologna, dove attualmente esercita la professione.
Nel 2016 ha conseguito a pieni voti il titolo di Dottore di ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, discutendo una tesi dal titolo “L’immunità degli Stati dalla giurisdizione civile di uno Stato estero: alla ricerca di un bilanciamento tra la sovranità statuale e la tutela dei diritti fondamentali dell’individuo”, sotto la guida del Prof. Marco Gestri e del Prof. Luigi Foffani. Nel corso del dottorato ha svolto attività di ricerca presso l’Università Humboldt di Berlino (2013) e presso la University of Technology di Sidney (2015).
Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, docente a contratto di “International and European Criminal Law” e “Criminology” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché Project Manager del Progetto FASTLISA (Fighting hate speech through a Law, Ict and Sociolinguistics approach) presso l’Università degli Studi di Bologna.
È specializzata in diritto penale ed in diritto internazionale.
Oltre che negli ambiti più tradizionali del diritto penale (delitti contro la persona, contro la Pubblica Amministrazione, contro il patrimonio), ha maturato una significativa esperienza in materia di tutela dei diritti umani fondamentali. È stata tra gli avvocati che hanno promosso un’azione civile contro lo Stato tedesco per crimini di guerra e contro l’umanità commessi nella seconda guerra mondiale.
È autrice di pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e seminari in Italia e all’estero.